Elezioni Comunali a Scandale, alcuni dati…
SCANDALE – Quando mancano meno di 30 giorni alle elezioni comunali di Scandale e con la presentazione ufficiale delle liste avvenuta nella giornata di venerdì scorso, la campagna elettorale nella cittadina collinare crotonese è entrata nel vivo.
E si fa sul serio anche a Scandale: c’è chi ha preparato inni sulla propria lista, distribuendo decine di cd o inviandoli sui cellulari via bluetooth, chi ha preparato una gigantografia (qualcosa di impressionante non il solito manifesto) con la propria immagine e i vari motti ed indicazioni di voto (attaccandola, ad una casa di famiglia, a dieci metri dal seggio elettorale di Scandale), mentre già impazzano i mitici santini: qualche bambino ha iniziato a farne collezione a mo’ di figurine Panini mentre il tipografo locale si rammarica che non ci sia un’elezione all’anno!
A Scandale, cosa che non succedeva da tempo, in lizza per la poltrona di sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale, ci sono ben tre liste: tante visto che, alla fine, a votare saranno circa duemila persone.
In realtà gli aventi diritti al voto (senza considerare i cittadini comunitari che per la prima volta possono recarsi alle urne e per i quali sono in corso di preparazione le liste elettorali) sono 3.341 (1.699 maschi e 1.642 femmine, anche questo sorpasso degli uomini è una novità per Scandale, almeno negli ultimi anni) ma in questo totale sono compresi gli iscritti all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), circa 700/800 persone, che difficilmente verranno a votare.
Tre liste, dunque, la cui età media dei candidati, mese più mese meno, si attesta intorno ai 37 anni per tutte e tre e quindi la differenza (volendo definire la lista più giovane) la fa il candidato a sindaco: infatti ai quasi 43 anni di Vasovino (Scandale Democratica) e ai quasi 47 di Pingitore (Scandale nel Cuore) risponde il giovanissimo Coriale (Orgoglio Scandalese) di soli 33 anni e con già 10 anni di amministrazione alle spalle di cui quasi cinque da vice sindaco.
In un paese dove si è avuta sempre un po’ di difficoltà già a trovare donne da candidare, quest’anno si è sfatato, in certo senso, anche questo tabù. Infatti Scandale nel Cuore candida ben quattro donne a cui rispondono in successione Orgoglio Scandalese con tre e Scandale Democratica con solo due.
Una donna, Francesca Crocco, della lista Orgoglio Scandalese, è la più piccola candida in assoluto di Scandale infatti compirà 21 anni il prossimo 31 luglio, superata di appena 6 giorni da Leopoldo Barberio di Scandale Democratica nato, invece, il 25 luglio 1990.
Orgoglio Scandalese ha in lista anche il candidato più anziano, Vittorio Riolo, che a gennaio ha compiuto 60 anni.
Intanto nei bar sono aumentate, quasi in modo esponenziale, le consumazioni di caffè, soprattutto di quelli offerti, persone che non si sono mai viste ai bar sono ora pronte per offrirti la tazzina miracolosa; persone, che raramente si sono viste in giro, eccole a passeggio, rigorosamente in compagnia (che figura farebbe un candidato, magari a sindaco, che cammina da solo!?).
E, quasi come novelli Cetti La Qualunque (Antonio Albanese docet), ecco candidati intervenire a manifestazioni di beneficenza, andare a messa, partecipare alla partita della locale squadra di calcio!
Molta varietà, ma alla fine tante brave persone, scese in campo con lo scopo, da tutti dichiarato, di essere loro i salvatori della patria e di rimettere a posto questo nostro disastrato paese.
Ma, a parte che Scandale è tutt’altro che disastrata, c’è da crederci?
Alle urne, ma soprattutto a quello che succederà nei mesi successivi, l’agognata risposta!
ROSARIO RIZZUTO
Mi piace che te la prenda per la gigantografia del tuo collega di lista…
E speriamo non vincano i fascisti..se no tornano i fasci e gli stendardi neri ovunque!!
ABBASSO iL DUCE
Non è che forse 3.341 sono i residenti, ma non gli aventi diritto?
http://it.wikipedia.org/wiki/Scandale
Scandale (Scandali in dialetto calabrese), è un comune di 3.278 abitanti dellaprovincia di Crotone.
Salvatorino coc quel sorrisino e saluto famelico è l'uomo dei Brescia, Barberio prenderà i voti che gli spettano cioè tanti, la ragazza della discarica non prenderà neanche i voti dei suoi familiari, o meglio del marito, lucio prenderà tanti voti….
Scusami #1 da dove si evince che io me la prenda?!
#2 leggi bene sono gli aventi diritto comprensivi degli scandalesi iscritti all'AIRE.
Per chi mi hai preso?
Mica io lavoro in Mediaset?!
L'uomo dei Brescia… sembra quasi come se stesse scrivendo l'uomo degli Arena, l'uomo dei Maesano e via dicendo.
Ma stiamo impazzendo tutti?
la ragazza della discarica si pentirà d'aver accettato questa candidatura
Infatti ho letto bene..gli aventi diritto, a scandale, sono circa 1.800-1.900 persone..infatti Tonino Coriale va a dire in giro che vincerà con 800 voti, a seguire SD con 600 voti e infine SnC con 400 voti..fatti il conto!
3.300 aventi diritto è un numero spropositato..sono i residenti e non gli aventi diritto!
Una sola curiosità: caro Rosario, un comunista (cioè tu) ed un fascista (Voce) riusciranno a convivere?..è un po' un paradosso non credi?
Un comunista ed un fascista..sarebbe un bel esperimento sociale!!
Rosà, almeno na cravatta te la potevi prestare per farti i santini…stavolta NON TI VOTO!!!
Per il comm 8.
E' vero conosciamo tutti Enzo come un ragazzo perbene quindi se vuole camminare a testa alta ritira tua moglie e tutto il paese continuerà ad ammirarti come il ragazzo perbene che sei
Io non comprendo perchè marito e moglie non possano ambire ad espletare la medesima professione..Voglio dire se hanno entrambi, presi separatamente lavorato seriamente ed onestamente e sono capaci d'espletare la propria professione "decorosamente" non capisco perchè..
Sarebbe come negare il diritto ad un figlio di "Giudice" di diventare Giudice solo perchè il padre lo è..
Questa sarebbe una scriminante lesiva delle pari opportunità..
Perchè se è vero che in conformità al principio d'imparzialità e di trasparenza bisogna agire nel più completo rispetto della legalità, è anche vero che, possedere un genitore come referente nn può e non deve essere nè fonte di guadagno che si muta in (raccomandazione) nè fonte di (accanimento contrario)..
Condivido anke io tu Enzo ke potevi vantarti ke tutto quello ke hai costruito casa, matrimonio lo hai fatto senza kiedere niente a nessuno facendo casa lavoro lavoro casa per permetterti la tua bella casa adesso mi metti con questa gente….ma non ci sono parole
Ma perchè pensi sempre che gli altri abbiano costruito giocando me lo spieghi? Forse che i sudori tuoi hanno più valore? oppure il tuo sudore è composto d'oro e quello degli altri invece è sempre e solo Rame?
Lasci un commento..e non l'hai scritto tu..ci mancherebbe figurati..è stato tuo marito dall'altra parte del pc a comporlo per te..Per farti fare bella figura..
Vero.Verissimo in quanto non scritto da me ancora più vero!!!Peccato però che il pc sia dotato d'un ID..dal quale tutti sanno che l'hai scritto tu..Ma va bene lo stesso..Alla fine ciò che conta non è il riconoscimento d'una paternità indiscussa..Ma la consapevolezza che per qualcuno/a è sempre meglio negare l'evidenza..
#9 è inutile parlare con chi non vuole capire.
1.900 sono quelli che, secondo Tonino, andranno a votare; confermo i miei dati e quello che ho già scritto.
Se non ti vuoi convincere non è un problema mio; se vuoi toglierti il dubbio, essendo dati pubblici, basta andare a chiedere a Sisina Bitonti che si occupa dell'ufficio elettorale.
Certo che avete la testa dura certe persone!!!
Nessun parodosso #10 anche perchè io ed Antonello siamo sempre stati amici e ci siamo sempre rispettati a vicenda.
E poi secondo te è meglio il connubio Rota-Barberio?
#11 non ho capito bene: non mi voti perchè non ho messo la cravatta nel santino?!
Bene, uno che guarda queste cose è meglio perderlo che trovarlo e sai che ti dico potresti, invece, votare per Pietro Biafora di Scandale Democratica che, invece, ci tiene molto alle apparenze.
Io la cravatta, se potrò, non la metterò mai!!!
E te lo dico in musica con Luca Carboni:
Stringi, stringi, stringi my baby…
stringi, stringi di piu’.
stringi, stringi, stringi my baby…
stringi, stringi di piu’.
A cosa serve la cravatta
a cosa serve la cravatta non si sa
ma in questo mondo un po’ formale
qui non entra chi la cravatta non ce l’ha
o forse il mondo che e’ un po’ bestiale
non accetta chi il guinzaglio non ce l’ha non ce l’ha.
Stringi, stringi, stringi my baby…
stringi, stringi di piu’.
stringi, stringi, stringi my baby…
stringi, stringi di piu’.
Ma a cosa serve la cravatta
chiedi ma non c’e’ nessuno che lo sa
ma in questo mondo un po’ artificiale
e’ molto importante l’inutilita’
in questo mondo un po’ volgare
in fondo la cravatta punta sempre la’ sempre la’.
Stringi, stringi, stringi my baby…
stringi, stringi di piu’.
stringi, stringi, stringi my baby…
stringi, stringi di piu’.
A cosa serve la cravatta
a cosa serve la cravatta non si sa
ma in questo mondo un po’ materiale
ti nasconde se uno il cuore non ce l’ha
e non portarla sulla luna
nello spazio la cravatta non sta giu’ non sta giu’.
Stringi, stringi, stringi my baby…
stringi, stringi di piu’.
stringi, stringi, stringi my baby…
stringi, stringi di piu’.
Che gente di m… tutti a scrivere in forma anonima! La lealtà, la trasparenza, l'onestà? Chi scrive in modo anonimo non merita rispetto nè è credibile!
Maria
X il 19: intanto firmandoti maria, non è che hai svelato a tutti chi sei, o pensi che noi altri abbiamo la palla di cristallo?
Poi in un ambiente come il nostro, dove regna sovrana l'omertà, e altre forme di violenza, nonchè un'ignoranza cronica e il diniego assoluto della verità.
L'unico sistema, x dire quello che si pensa, è proprio l'anonimato.
Se ora ci vuoi togliere anche questo?
Poi del resto, alle nostre orecchie devono arrivare i pensieri e le idee,non i nomi di chi li esprime.Es. se io ti do dell'idiota e ti spiego anche il perchè, tu devi riflettere e far tesoro di questo , non ha nessuna importanza chi l'ha detto.
La P.R.
Considero (per esperienza personale)
che qualsiasi persona realmente innamorata del suo uomo come della sua donna, possa apparire (dall'esterno vista)
come una persona tenuta al guinzaglio..
Ed è così..finchè ci si sente legati in due e ad entrambi sta bene
sentirsi vincolati..
Non vedo perchè il mondo debba sentirsi così
infastidito..
Io credo piuttosto che il problema sia un altro..
In un mondo così privo d'amore forse la visuale del vero amore, quello con la "A"..infastidisce talmente tanto da volerlo a tutti i costi distruggere..
In nome d'una presunta "Libertà"..
Libertà che in costanza d'amore , in assenza della persona amata
non si conquisterà mai..
Ci s'illude a volte di poter essere felici affrancandosi dai legami veri..
solo che poi resta il dolore del distacco il rimorso e tanto altro..forse con l'aggiunta di qualche amica in più..
Ma, non posso che chiedermi…a cosa servirebbe?