I 15 anni della mia Valentina…

Una notte un po' agitata con continue sveglie nel mio lettino da bambino senza spiegarmi il perchè.
Almeno fino a stamattina quando, come un lampo nella mente, si è visualizzata una data 09.09, 9 Settembre.

E' così la mente è corsa veloce a quella notte di 15 anni fa, quando stavo più di là che di qua, e quando, lei, con un pancione che sfidava la gravità, decise che era arrivato il momento… di sistemare l'armadio matrimoniale.

Poi il sangue, la corsa in ospedale, l'attesa, la paura, i medici che non c'erano e quello che si prese il compito di informare la famiglia cioè me.
Foto dalla rete."Dovete ringraziare il Signore che abbiamo salvato la mamma".
Non c'era bisogno di dire altro: la mia Valentina non aveva fatto nemmeno in tempo a nascere e già non c'era più!
Volata via da un Dio che ama i giovani ("Muore giovane chi è caro a Dio" faceva scrivere Don Renato sui manifesti funebri di chi moriva in un'età non consona), in un posto sicuramente migliore di dove siamo noi, evitando tanti sacrifici e sofferenzeFoto dalla rete.

Ma sono certo che Valentina avrebbe voluto queste che sono solo il condimento della vita e intanto giocare con Francesca, Antonella, Simona, Katia.
15 anni oggi Stella Mia, i libri per il Secondo Scientifico avrei ordinato ieri come ho fatto per quelli di tuo fratello invece niente figlie femmine per Rosario Rizzuto o, meglio, solo, il pensiero, solo il ricordo.
Il ricordo di un fagottino con gli occhi chiari, con i capelli già belli e le piccole unghie che chissà quante volte mi avrebbero graffiato…

Ehi Vale come butta lassù?!
Come ci vedete?!
Quanto vi fate gabbo di questo mondo che fa schifo?!
Quando chiamerai da quelle parti, per poi distaccarlo nel più profondo dell'inferno, lo psiconano di Silvio Berlusconi?!

E Rino? Rino come sta?
Ivan Graziani? Alessandro Bono? Totò Audia, Pasquale Minniti? Pino Coriale? I nonni?

Buona giornata Tesoro Mio, buona giornata e, se è in tuo potere, manda un po' di sale in zucca a chi sai tu…
Sono passati 15 anni ma è ancora lì… a sistemare l'armadio!!!

Leave a Reply