Domani, grazie all'ora legale, Scandale avrà di nuovo la luce mattutina. Finisce un pericolo durato troppi giorni!!!
Nella notte che verrà ci sarà il cambio dall'ora legale a quella solare, le lancette dovranno essere portate un'ora indietro.
Non sappiamo quanto la cosa sia positiva o meno ma di certo a Scandale, gli scandalesi, o almeno quelli che si svegliano presto per lavoro o svago, hanno di che essere felici.
Infatti da più settimane nel centro collinare crotonese alle 06,30 circa il paese entra nel buio dopo lo spegnimento della pubblica illuminazione di via Nazionale.
Un paio di settimane fa interrogato sul fatto, l'assessore Salvatorino Rota ha detto che l'impianto di illuminazione di Via Nazionale viene gestito da un sensore crepuscolare (ossia al far del giorno le luci si spengono), ma se così fosse non deve funzionare molto bene il sensore perchè decine di persone che intorno alle 06,30 vanno a lavorare (anche a piedi), prendono il pullman o sono in giro per Scandale, posso testimoniare (agli amministratori e tecnici comunali che sicuramente alle 06,30 sono nel pieno del sonno!!!) che Scandale da qualche tempo, da quando cioè le giornate si sono accorciate, è nel buio più profondo come testimonia anche la foto che ho fatto stamane poco dopo le 06,30.
Per fortuna degli scandalesi stanotte arriverà l'ora legale: le 06,30 di stamane saranno ancora le 05,30 di domani mattina e quindi alle 06,30, quando le luci si spengono (onestamente io non ci credo al discorso del crepuscolare), sarà ormai giorno da un po' con buona pace della "povera" barista e degli altri che per più giorni sono stati costretti a percorrere via Nazionale al buio senza che chicchesia prendesse provvedimenti!!!
Grazie a Dio siamo in un paese tranquillo e non è successo alcunchè… altrimenti come l'avremmo messa?!