Radio Delta 2000 di Franco Castagnino da Petilia Policastro in tutto il mondo grazie ad internet

C’è chi la ascolta tutto il giorno, chi ha sintonizzato la frequenza e non la sposta più per paura di perderla, chi la irradia sempre nel suo negozio, chi se la gode in macchina scorazzando su e giù e, da qualche tempo, anche chi la sente su internet.

Radio Delta 2000 di Petilia Policastro.

Stiamo parlando di Radio Delta 2000 di Petilia Policastro, una radio storica del crotonese, che ha resistito alla crisi del settore di qualche anno fa che ha portato alla scomparsa di numerose radio private nate tra fine degli anni ‘70 e l’inizio degli anni ’80.
Fino a qualche anno fa Radio Delta era la radio di Petilia insieme con Radio Pagliarelle che però poi ha cessato le trasmissioni.
 
Invece Franco Castagnino, padre padrone, dell’attuale radio della cittadina presilana continua inperterrito in quella che per lui è quasi una missione, un hobby che gli riempie le giornate e gli fa condividere tanti momenti con i suoi concittadini e con la gente della provincia di Crotone ed oltre.
Radio Delta 2000, infatti, che trasmette la sua musica ed i suoi programmi sui 96.8 e 104 FM, si riceve praticamente in tutta la provincia di Crotone ma anche in alcuni paesi del catanzarese e del cosentino grazie al ripetitore di San Nicola dell’Alto.

Franco Castagnino con una fan. Foto Rosario Rizzuto

Ma da circa due anni Radio Delta 2000 è ascoltabile in tutto il mondo grazie ad internet, infatti basta collegarsi al sito www.radiodelta2000.it per poter ascoltare la stessa programmazione della modulazione di frequenza in ogni parte del globo dotata di connessione internet.
E gente che ascolta la musica della radio di Petilia in tutta Italia ed in vari paesi del mondo ce n’è. Lo si evince soprattutto grazie al guestbook, il libro degli ospiti, presente sul sito stesso della radio, sul quale, gratuitamente, è possibile lasciare messaggi per salutare gli amici o i conduttori della radio.
 
Qui arrivano messaggi, oltre che dalla città italiane del Nord: Bologna, Milano, Torino ma anche Cagliari ed altre città oltre alla capitale Roma, anche dalla Svizzera, dalla Germania, dall’America, in particolare dal Brasile, ossia dove più forte è la presenza di emigrati con origine di Petilia Policastro.  
Radio Delta 2000 trasmette i suoi primi programmi nel lontanto maggio del 1978, quindi alcuni mesi fa ha compiuto 33 anni.
 
“Mi sono dedicato in prima persona – ci dice il responsabile della radio Franco Castagnino – alla nascita della radio. In tutti questi anni sono andato avanti, nel bene e nel male, dando tante emozioni a molte persone, alcune delle quale non ci sono più. Ci sono state tante emittenti ma non sono durate tanto. Io sono molto orgoglioso di Radio Delta 2000 benchè ho un senso di amarezza perché la radio non è stata mai apprezzata da alcuna amministrazione, nonostante, grazie alla mia radio, io abbia portato il nome di Petilia Policastro prima in tutto il crotonese e, da quando la radio trasmette anche su internet, in tutto il mondo.
 
Nel tempo ho avuto tanti collaboratori, tanti speaker che hanno sempre dato il massimo anche non essendo professionisti ma colui che mi è stato e mi è ancora vicino è Gino Ierardi che mi ha dato sempre una mano per la cura delle pubbliche relazioni e tante altre cose”.
Si legge l’amore di Franco Castagnino per la sua creatura, e, per stare in contatto con il suo pubblico, oltre al guestbook Franco mette a disposizione il numero di telefono            0962 431859       che, grazie al Rds (Radio Data System), viene trasmesso sempre sulle radio dotate di questo sistema insieme al nome della radio, ma anche i numeri di cellulari            333 3073120       e             389 1555372       sui quali è possibile inviare gli sms.

Il collaboratore di sempre di Radio Delta 2000, Gino Ierardi.

Radio Delta 2000 trasmette tanta buona musica ma anche informazione praticamente 24 su 24 (solo nella notte c’è un vuoto di poche ore).
Si parte alle 5 di mattino fino alle 8 con alcuni programmi informativi poi dalle 9 alle 13 si passa alla musica ed all’intrattenimento. Giovedì e domenica dalle 20 alle 21 c’è il programma “Mixland” con il Dj Frankino. La domenica dalle 9 alle 13 va in onda “Gli anni d’oro della musica italiana” e subiuto dopo uno dei programmi di punta della radio “Tutto Napoli” condotto dallo stesso Franco Castagnino che è molto seguito e durante il quale arrivano decine se non centinaia di messaggi per richieste, dediche e saluti. Da qualche settimana è nato il programma “ByRos… sando 2011” che va in onda ogni mercoledì dalle 16 alle 18 ed è un contenitore con musica, informazione e cultura.
 
Per il resto tanta buona musica, soprattutto italiana, che tiene compagnia ai più fedeli ascoltatori per tutta la giornata, d’altra parte che vita sarebbe senza la musica.
Quindi tra un cd e l’altro, tra una radio nazionale e l’altra, quando siete in macchina o a casa se abitate a Crotone e provincia fate un salto sui 96.8 o i 104 in FM di Radio Delta 2000 oppure in tutto il mondo andate su www.radiodelta2000.it: la bella musica di Franco Castagnino ed i programmi di Radio Delta vi aspettano!!!
 

[Rosario Rizzuto]

Leave a Reply