I bimbi di Scandale alla festa di Santa Barbara dai Vigili del Fuoco di Crotone

In tono minore rispetto allo scorso anno, ma anche in questo 2011 i Vigili del Fuoco di Crotone non hanno voluto rinunciare alla festa per Santa Barbara, la loro padrona.
 

Festa di Santa Barbara al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone. Foto Rosario Rizzuto

Nel comando provinciale, dunque, domenica 4 dicembre è stata una giornata di festa che ha avuto come ospiti d’onore, oltre ad alcune famiglie dei vigili con i loro bambini, anche gli alunni delle due classi quarte della scuola primaria di Scandale guidati dalle loro insegnanti.
 
Questi hanno visitato il comando provinciale guidati da un vigile del fuoco e si sono cimentati in alcune prove come la scalata di una parete alla quale hanno partecipato in molti oppure salendo su alcuni automezzi dei Vigili del Fuoco.
 
Infatti da alcune settimane questi bambini stanno svolgendo un progetto dal titolo “La scuola incontra la sicurezza”.
“Gli obiettivi – ci spiega la maestra Carmela Coriale (erano presenti anche le maestre Giovanna Brescia, Rosetta Natale ed Elisa Ritelli) – sono quelli di rendere i bambini capaci di sapersi difendere dai pericoli più frequenti della quotidianità e quindi si è discusso dei pericoli che possono esserci a scuola ed a casa. La durata del progetto è di 23 ore che si stanno svolgendo il sabato mattina quando la scuola curriculare è chiusa e terminerà il 17 dicembre. Abbiamo avuto l’onore di avere a scuola l’ingegnere Benvenuto ed anche l’ispettore Cavallino, i quali hanno tenuto una lezione alla quale hanno partecipato anche i bambini delle classi quinte che sono stati molto presenti facendo tesoro di quanto è stato detto”.
 

I bambini di Scandale visitano il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone, Foto Rosario Rizzuto

E mentre i bambini di Scandale si cimentavano nella scalata di una parete con tutti i crismi della sicurezza amorevolmente assistiti da alcuni vigili del fuoco, nella sala convegni all’interno del comando, alla presenza del prefetto di Crotone Vincenzo Panico, di Claudio De Angelis, direttore regionale dei Vigili del Fuoco  e reggente del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone fino al 15 dicembre, e di Giuseppe Bennardo che dal 16 dicembre prossimo sarà il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Crotone, si è tenuta la premiazione dei vigili più meritevoli anticipata dagli interventi dei suddetti.
 
Attestati e medaglie per lodevole servizio sono state consegnate ai capi reparti esperti: Giovanni Basile, Domenico Scorza, Modestino Spagnuolo, Mario Todarello e ai capi squadra: Francesco Petruzzini e Giovanni Scaccianoce; croci di anzianità, invece, ai vigili coordinatori: Alessandro Basile e Nicola Marrazzo.
Un momento emozionante per i premiati e le loro famiglie presenti in sala.
 

Una delle bimbe della scuola primaria di Scandale prova alla grande la scalata. Foto Rosario Rizzuto

Al termine delle varie manifestazioni i vigili del fuoco hanno offerto un buffet per i presenti con i bambini che si sono catapultati su quelle delizie per concludere nel migliore dei modi una bella giornata.
Una festa per i Vigili del Fuoco che dopo hanno avuto il pranzo, nella grande sala mensa, addobbata a festa, con le loro famiglie in quella che, forse, è la giornata più importante per loro ma una giornata importante anche per i bambini di Scandale che hanno imparato cose nuove e che al termine del progetto saranno più istruiti e preparati per stare lontano dai pericoli e difendersi da essi e avere una vita più sicura.
 

[Rosario Rizzuto]
 
[06 Dicembre 2011]

 

Leave a Reply