Dario Coriale di Scandale ora in diretta su Radio Città del Capo di Bologna

Ascolto in streaming la diretta su Radio Città del Capo – Radio Metropolitana di Bologna dove in questo momento (20:09) Dario Coriale sta cantando “Cento lire e una Risata” la canzone dedicata a Gigino, ve lo ricordate Gigino?

Dario Coriale, a destra, con alcuni amici. Foto da FacebookE’ un’emozione ascoltare uno scandalese su una radio di una grande città come Bologna, la città di Lucio Dalla, Luca Carboni e tanti altri.

In apertura del programma, poco fa, Dario ha parlato del suo libro Nè Santi nè Eroi (scritto con Simone Arminio) e della rappresentazione teatrale che ne è seguita.

Alle 20:13 ha citato Scandale (poco prima aveva parlato di paese calabrese) ed ora sta presentando il suo gruppo (trio) composto anche da: Salvatore Davide Difrancesco – basso e Marco Emma – pianoforte.

Seconda canzone: “La Strada”: non è facile cantare in diretta in una radio ma Dario se la sta cavando alla grande!

Terza canzone (20:30): “Ti saluto, Bella mia”: Dario precisa che bella mia non è una donna ma una terra!

Arrivano i complimenti della conduttrice femminile del programma, Andreina Sozzo, per il nostro Dario: immagino che Dario si sia fatto tutto rosso!

Quarto brano: “Nel Prossimo Sogno”: in questa canzone Dario canta con Antonio (Tonio) Franco, suo amico di Scandale. Dario ha ricordato la sua militanza nel gruppo No Face dove, appunto, cantava anche Tonio!

Dario sta spiegando come sono nate alcune canzone, come, per esempio, in quest’ultima gli archi gli sono stati mandati via mail da un suo amico.

Ora Dario, su curiosità sempre di Andreina Sozzo che afferma di essere emozionata, sta spiegando cosa rappresenta il biglietto ferroviario presente sulla copertina del suo cd.

Quinta canzone: “La Nuvola”: risale al 2003 e Dario cita gli altri componenti dei No Face: Fedele Pingitore ed Antonio Raimondo. Ad inizio brano si sente in sottofondo il “un, due, tre, quattro” che lancia Dario ai colleghi prima di partire con la canzone. Andreina propone di far cantare questa canzone a Fiorella Mannoia!!!

Dario saluta “tutti quelli che mi conoscono”, saluta Scandale e ringrazia  Radio Città del Capo.

La trasmissione finisce con la riproposizione del brano “Cento lire e una risata” non live ma dal My Space di Dario.

Peccato che non sia stata proposta da Dario la canzone “Giorni”, sicuramente ci sarà un motivo.

Comunque complimenti a Dario: un’ora davvero emozionante!!!

Che cosa magnifica lo streaming radiofonico: qualche anno fa sarebbe stato impensabile poter ascoltare in Calabria una radio di Bologna!

Leave a Reply